I fondi comuni di investimento sono uno strumento finanziario particolarmente caro agli italiani. Sul mercato se ne trovano tantissimi e non è così semplice scegliere quello “giusto”. Per farlo sono però disponibili varie tipologie di suggerimenti, sia da parte di consulenti fisici, sia attraverso siti e piattaforme di investimento. Del resto le caratteristiche di un qualsiasi fondo di investimento sono pubbliche e facili da reperire.
I vantaggi di un fondo di investimento
Il principale vantaggio offerto da molto tra i fondi di investimento oggi disponibili in commercio è sicuramente la possibilità di attivare una singola speculazione pur mantenendo ben diversificato il proprio portafoglio. In effetti questa è tra le principali motivazioni che portano molti a investire in un fondo comune. Il capitale raccolto attraverso la vendita delle quote di un qualsiasi fondo viene infatti utilizzato dalla società di gestione in modo oculato, cercando gli investimenti che meglio rispondono alle esigenze dei clienti, che possono essere a breve o lungo termine. In questo modo chi acquisisce le quote di un fondo ha la garanzia che la società di gestione impiegherà il capitale per diversi investimenti. I quali possono spaziare anche in vari mercati, in modo da mantenere alta la remunerazione ottenibile. Per il piccolo investitore è un’opportunità particolarmente interessante, anche perché con un capitale di dimensioni ridotte può comunque diversificare il portafoglio di investimenti, senza rischiare eccessivamente.
Contenere il rischio
Anche questa possibilità è offerta da numerosi fondi di investimento, in quanto le società di gestione effettivamente tendono a ridurre esposizioni eccessivamente rischiose. Oltre a questo il piccolo investitore, unendosi ad altri e raggiungendo così capitali di una certa importanza, potrà accedere a speculazioni che altrimenti, se agisse da solo, gli sarebbero precluse in partenza. Altra interessante caratteristica per il piccolo investitore è quella di poter approfittare dei “suggerimenti” di esperti del settore. Nei fatti un fondo comune viene gestito da chi conosce bene i mercati in cui si muove; grazie a questo l’investitore sa di aver affidato il proprio capitale in mani fidate.
Puoi sapere tutto del tuo investimento
Oggi, soprattutto grazie alle informazioni online, è facile conoscere bene come funziona un qualsiasi fondo comune di investimento. Si possono infatti reperire tutte le informazioni che riguardano il tipo di investimento effettuato, i titoli presenti nel portafoglio del fondo, le performance del fondo nel passato e quelle della società di gestione. Questo permette all’investitore di avere a disposizione gli strumenti necessari alla scelta del fondo più interessante possibile.I difetti
I fondi comuni hanno anche dei difetti, come ad esempio l’errata percezione della soglia di rischio. Non tutti i fondo comuni sono a basso rischio, anzi; alcuni, che propongono remunerazioni molto elevate, possono talvolta rasentare un rischio altissimo e per diversi anni non hanno garantito alcun tipo di rendimento. Ci sono poi fondi comuni che prevedono soglie di investimento elevate, per il primo accesso o anche per i successivi. Così come alcuni fondi comuni richiedono ai clienti di versare quote percentuali su quanto investito per la gestione del capitale affidato. La questione fondamentale sta nello scegliere il fondo comune in modo oculato e consapevole.